D
“Le finalità del progetto educativo potrebbero essere definite come "finalità formative specifiche" in quanto volte a delineare uno scenario entro il quale lo studente, alla luce dell’analisi dei bisogni emersi, sviluppa le proprie capacità ed abilità, come, a puro titolo di esempio, il potenziamento della padronanza di… , la conoscenza di… , le competenze nell’area… , ecc.”

Recupero Didattico, Metodo di Studio, Tutor e Bisogni Educativi Speciali (BES) rappresentano l’attenzione che riserviamo al mondo dell’Educazione, in senso stretto. Un’attenzione alle difficoltà e alle fragilità che caratterizzano una stagione della vita personale e che, sovente, ha pesanti ricadute (sociali, relazionali, progettuali ed economiche) sulle famiglie. Lavoriamo sulla organizzazione dello studio, sulla capacità di elaborazione dei contenuti disciplinari, sulle richieste della scuola. Creiamo le condizioni per una maggior responsabilizzazione, concentrazione, accuratezza nello svolgimento dei compiti. Valutiamo i modi di apprendimento. Collaboriamo con la scuola per trovare una linea comune che porti a migliorare i risultati, a rendere omogenei i percorsi e maggiormente efficaci le azioni da intraprendere. Sosteniamo i genitori in questo compito gravoso.