Recupero didattico
A CHI è RIVOLTO IL SERVIZIO:
Bambini/e
Ragazzi/e
Studenti
Gli obiettivi che il progetto tende a raggiungere sono le trasformazioni oppure i cambiamenti che avvengono durante lo svolgimento del processo e che producono effetti positivi di lungo periodo nell'esistenza quotidiana del discente e delle altre persone a lui legate da relazioni primarie. Il raggiungimento degli obiettivi dovrebbe rappresentare il soddisfacimento dei bisogni.
Anche in questa fase, il progetto si pone un obiettivo didattico, legato all’acquisizione di saperi e competenze da parte del discente. Gli obiettivi del progetto non sono mere trasmissioni di nozioni, bensì tendono a favorire la costruzione delle conoscenze e a creare le condizioni per la formazione delle competenze, tanto generali quanto specifiche, ma soprattutto la formazione di competenze essenziali (core skills).
Attraverso l’interazione con il discente potranno emergere situazioni, fatti ed eventi disagevoli e meritevoli di intervento specifico.
Il recupero didattico disciplinare permette di individuare i bisogni e gli, eventuali, disagi dei ragazzi attraverso un’attività pratica svolta con la supervisione di un tutor.