Metodo di studio - Tutor
A CHI è RIVOLTO IL SERVIZIO:
Bambini/e
Ragazzi/e
Studenti
Il metodo è considerato come una tattica specifica che viene utilizzata in vista del raggiungimento degli obiettivi desiderati. Attraverso il metodo si promuovono e si consolidano le competenze e, magari, si consente una gestione più efficace di quelle possedute. Il metodo aiuta nell’organizzazione delle informazioni rendendole logiche, adeguate e utilizzabili attraverso una maggior accessibilità. Le funzioni principali svolte dal metodo sono quella cognitiva, formativa, strumentale e normativa.
L’aspetto procedurale viene soddisfatto dall’uso di tecniche e di strumenti adeguate alla situazione di partenza in cui si trova il discente, comunque in grado di soddisfare quei criteri di coerenza, di interesse per garantire lo sviluppo delle competenze.
All’inizio viene effettuata una valutazione dello stile di apprendimento del discente.

Il modello o i modelli di riferimento che inspirano il progetto vengono scelti e utilizzati, anche in veste di modalità comunicativa, alla luce dello stato del discente all’inizio della relazione, per cui si adotterà, caso per caso, un modello dialogico, un modello di tutoring e successivamente modelli più specifici quali il play role, il brain storming, il mastery learning, ecc.