IF: PASSAGGI DI PENSIERO TRA INTENZIONE E FORMA
Benvenuti!
Insieme si costruisce. Qualsiasi cosa. Le interazioni con gli Altri ci portano a crescere e ci permettono di apprendere. Qualsiasi cosa. Attraverso l’apprendimento si dà vita a un sistema di trasmissione di informazioni e si forma un sapere dentro di noi, una memoria di dati. Il nostro impegno è di far diventare chiari e fruibili questi contenuti e rendere operativo un piano di scelte possibili. Il nostro compito è dare forma alle intenzioni, accompagnare la persona lungo questo passaggio, intervenire per correggere le distorsioni, risolvere i problemi, eliminare le cause dei conflitti che generano i disagi. Ci rivolgiamo ad adulti, coppie, famiglie, ragazzi, rispondendo alle loro richieste di aiuto e alla soddisfazione dei loro bisogni attraverso la soluzione delle difficoltà, a partire dall’attivazione e dalla riscoperta delle proprie risorse, nonché attuando una stimolazione sensoriale - percettiva della persona.   “Capire gli affetti significa in fondo capire i legami tra le persone che stanno parlando, creare un legame di conoscenza.” A presto!
Loris Corò
Laurea in filosofia (Venezia) con una tesi in psicologia dinamica “Le figure del tempo in Eugéne Minkowski”, prosegue la propria formazione conseguendo un master in Consulenza Filosofica, sempre a Venezia, concentrando gli interessi attorno al pianeta Persona, individuando nelle strutture del linguaggio un importante e fondamentale filtro di comprensione delle dinamiche psichiche di ogni individuo in relazione con l’ambiente circostante.
Relatore in alcuni convegni (Amare & Legarsi – Portogruaro), (Identità e Pregiudizio – Padova), ( Fallire & Rivivere – Portogruaro), (Hobbes e Kant: attualità del loro pensiero).
Ha scritto un piccolo testo “Dentro e fuori la follia” richiamo alla figura di Michel Foucault e alla lucida analisi, da lui condotta, delle strutture di pensiero sottese ai comportamenti. Attinge alle fonti storiche, fedele alla lezione di Marc Bloch e Lucien Febvre, per comprendere meglio il presente psichico e le distorsioni che in esso si riscontrano. Scrive un testo di psicologia storica “Questioni intorno all’Uomo: i contributi storiografici francesi”, in cui si fondono elementi psicologici, etnopsichiatrici, antropologici e filosofici, necessari per una più completa comprensione della persona storicamente situata. Una vera storia delle mentalità che fornisce e diventa uno strumento raffinato di analisi e di valutazione comparativa del presente.
Ha prodotto e condotto seminari relativi a temi di grande attualità: “il senso della sofferenza: quando il dolore deriva dal (mal) pensare”; “Negare le emozioni. Rinunciare alla vita:”; “quando la paura fa 90: discorsi sugli stati ansiosi.”;
“Scelgo o mi faccio scegliere”; Sicurezza vs. insicurezza”; “Autoaffermazione”.
Attualmente sta completando un lavoro incentrato sulla famiglia, dal titolo “Storia della famiglia. Dal passato al futuro. Nuove progettualità pedagogiche”, nel quale viene posto l’accento sullo stato di crisi dell’istituzione familiare e sulla necessità di una riflessione paradigmatica sui ruoli, sulle dinamiche e sui conflitti che in essa originano e alimentano disagi e distorsioni anche patologiche.
Il focus sulla genitorialità e sui bisogni educativi (seminario sui BES – Roma) è il tema su cui si gioca gran parte del futuro nostro e dei nostri figli. Per questi motivi, ha creato uno sportello gratuito di Parent Training, allo scopo di aiutare le persone a trovare una soluzione che le porti a costruire e vivere una dimensione relazionale equilibrata.
In campo aziendale, fornisce consulenza sulla selezione e formazione del personale, sulla valutazione del livello intellettivo, delle funzioni esecutive e del ragionamento. Relatore nei seminari aziendali sul cambio di paradigma, dal titolo “Dalla Vendita al Personal Shopper: filosofia del Retailer”;  “Allenare le potenzialità”; “Le mille occasioni per l’autonomia”; “Performance individuale del personale dipendente: metodologia operativa”.

Barbara Frigerio
Laureata in psicologia (Padova) con tesi "la rappresentazione del sé nei diversi contesti relazionali in ragazzi dai 13 ai 18 anni della provincia di Vicenza".
Prosegue la propria formazione seguendo gruppi di studio di Psicoterapia presso centro Kora e Giardino Freudiano a Padova.
La formazione personale prosegue inoltre collaborando: presso un'associazione specializzata nell'autismo (sostegno e accompagnamento psicologico alle famiglie con figli autistici), nel settore scolastico (per affrontare il problema dell'inserimento scolastico di bambini con certificazione) e presso il centro "Cresco", un'associazione per bambini e ragazzi con disturbi negli apprendimenti.
Nel 2011 conseguo il triennio della scuola di Counselor psicoanalitico - relazione con tesi "l'innocenza negata".
Nel 2013 concludo il master annuale di secondo livello (Università di Psicologia di Padova), in mediazione famigliare frequentando i moduli specifici riguardanti la famiglia. Relatrice: in una serata per il comune di Carré per la promozione di uno sportello ascolto "capire ed ascoltare anche i silenzi dei nostri figli".
Relatrice nell'incontro "ricomincio da me", un percorso per accrescere la propria autostima, senso della vita e di se stessi.
Relatrice del seminario in due serate dal titolo "la maschera di se stessi: aggressività", incontri per approfondire il rapporto tra maschera, identità ed aggressività, e soprattutto per capire come l'aggressività a volte può celare profondi disagi esistenziali e come la società odierna ci costringe talvolta ad indossare una maschera.
Relatrice di un seminario di 6 serate dal titolo "Àmati per Amare". Negli incontri aperti alla cittadinanza, sono stati affrontati temi per permettere ai partecipanti di scoprire e cominciare a vivere le modalità più efficaci e più utili per se stessi e per l'altro, stimolare le persone a scegliere comportamenti educativi comuni nel rispetto dei valori umani e della propria soggettività. La metodologia adottata ha previsto una parte informativa ed un confronto attivo dei partecipanti.
Relatrice nel percorso "essere donna è divenire mamma", un viaggio alla scoperta della propria identità.
Conduco gruppi di incontro - ascolto per affrontare assieme, attraverso il dialogo e il confronto eventuali disagi esistenziali e relazionali.
Attualmente collaboro con alcuni asili nido e scuole materne nelle serate formative per i genitori ed incontri di supervisione per educatrici.
Opero nella relazione d'aiuto in situazioni di disagio nel singolo e nella coppia, accompagno le coppie e le famiglie nella scelta di decisioni importanti e nelle scelte educative. Promuovo lo sportello ascolto, un punto di prima accoglienza per le situazioni difficili.
Aggiornamenti professionali:
"il counseling a servizio della persona per un lavoro e una vita da protagonisti";
"la somministrazione delle scale BAYLEY 3, la valutazione neuropsicologica del bambino";
"come trasformare la crisi in opportunità";
"seminario contro la violenza su donne e bambini";
ciclo di incontri "il benessere del bambino";
"L'adolescenza oggi";
"Scuola dei genitori".